Periodo: Aprile

Anno: 2017

Numero: 15

L’affermazione di tecnologie e piattaforme emergenti - associate in primis al mondo dell’IoT, dell’analytics e del cloud - mettono le aziende nella condizione di poter avviare iniziative volte alla creazione di processi digitali. L’obiettivo primario è ottenere maggiore efficienza e produttività e, in prospettiva, creare le premesse per nuovi modelli di business. Per il settore manifatturiero si aprono opportunità di cambiamento inedite che contemplano, per esempio, l’acquisizione di capacità real time nella dimensione di fabbrica e d’impresa, caratterizzata da una sempre più ampia autonomia decisionale.

Su questi temi Sap Italia - con il supporto di Sda Bocconi School of Management - ha condotto uno studio con l’obiettivo di comprendere lo stato delle aziende manifatturiere in rapporto al digital manufacturing. L’analisi dei dati raccolti – 1.200 le aziende italiane coinvolte nell’indagine - segnala una situazione tendenzialmente positiva: il 63% afferma di avere già concluso (27%) o ha già lanciato (36%) almeno una iniziativa di digitalizzazione, mentre il 13% dichiara di essere intenzionata a farlo entro la fine dell’anno. Investimenti e iniziative appaiono soprattutto trainati dalla ricerca di una maggiore efficienza e produttività (57%), un maggior livello di coordinamento interno (47%) e un miglioramento della qualità (33%).

In questo numero:

ImpresaCity Magazine CIO edition

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.

Vota