Periodo: Luglio/Agosto

Anno: 2019

Numero: 31

Il mercato IT vive abbastanza slegato dagli alti e bassi dell’economia globale. Anche la crisi del 2008 non ha avuto grandi impatti sul comparto tecnologico, se non per una selezione naturale delle piccole imprese e una breve frenata nella crescita di quelle più grandi. Dobbiamo andare più indietro, al 2001, per trovare una crisi legata al mondo IT. Ma anche la mitologica Dotcom Bubble non era esattamente un problema sistemico.

Era una bolla, e come tutte le bolle ad un certo punto è esplosa. Dopo vent’anni di “pax finanziaria” molti si sono convinti che il mercato tecnologico sia intrinsecamente solido. Certo evolve, e cambiano le opzioni su cui puntare. Le tecnologie ieri popolari diventano prima normali e poi legacy. Quelle appena uscite dai laboratori le sostituiscono, scatenando entusiasmi. Anche in Borsa. È la finanza: basta per prima cosa non farsi prendere la mano, poi ricordare che la finanza è comunque collegata al resto del mondo. Certo oggi è difficile non pensare che ci sia forse troppa finanza in gioco quando si tratta di innovazione.

Per molte, troppe aziende IT la priorità diventa - per citare una frase da call con gli analisti - portare valore agli stakeholder. Che di norma (esistono lodevoli eccezioni) guardano a quanto si vende l’innovazione, non a come si sviluppa al meglio

In questo numero:

ImpresaCity Magazine CIO edition

Innovazione, Confronto, Eccellenze italiane, Information technology come elemento vincente nel business di tutti i giorni. Da questi presupposti nasce IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION un nuovo mensile indirizzato a CIO e SENIOR MANAGER IT. Uno strumento di aggiornamento utile per l’operatività quotidiana, duraturo nel tempo e creato da professionisti del settore.

Cosa ci contraddistingue

IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION propone una formula innovativa, che intende mettere in contatto diretto il TARGET DI RIFERIMENTO con il mondo dell’offerta interessato ad acquisire visibilità e sviluppare relazioni durature con questi soggetti.

Cosa c'e' all'interno

Startup, Innovazione, Agenda digitale, Cloud, Mobile, Big Data, Social. Ma anche l’Internet delle cose, i Faccia a Faccia con gli analisti di mercato, le Case Study aziendali. Le soluzioni IT dei vendor leader fanno da asse portante al nuovo IMPRESACITY MAGAZINE CIO EDITION. Inoltre, sarà dato ampio spazio a contenuti che derivano direttamente dal mondo della domanda, (CIO, LOB manager, consulenti), interviste, focus group, incontri e racconti di esperienze concrete.